Relazione
Progetto Etwinning Anno Scolastico 2020/2021
Music and Emotions
Prof Nicola MAIELLARO
Oggigiorno è aumentato l'analfabetismo emotivo, dove l'educazione
musicale è in grado di contribuire efficacemente alla riduzione del fenomeno.
L'arte e soprattutto la musica, grazie alla sua immediatezza, giocano un ruolo
fondamentale nel coltivare le emozioni. Questo campo, tuttavia, è inesplorato e
mancano interventi nei programmi di educazione emotiva attraverso la musica nel
sistema educativo internazionale. Quindi, vale la pena implementare un
programma di educazione emotiva incentrato sulla musica nell'istruzione
superiore e nell'istruzione speciale durante l'anno scolastico 2020-21. Attraverso
il programma, è importante che gli studenti riconoscano, esprimano e accettino
i loro sentimenti, li gestiscano e sviluppino empatia per i sentimenti degli
altri
Da una ricerca effettuata in USA e Cina, sono state riconosciute 13
emozioni; alle quali sono state collegate delle musiche.
https://www.ocf.berkeley.edu/~acowen/music.html#
I partner del progetto sono stati la Grecia, la Turchia e l’Italia.
Le classi coinvolte sono state:
La I^ A SS, III A ITCM e la V APTS; la partecipazione degli studenti non
è stata obbligatoria; chi voleva partecipare poteva. La maggior parte della
classe ha partecipato e ha svolto le attività previste nel progetto e
interagendo con i coetanei Europei. Il Progetto per gli studenti è iniziato a
Novembre e si è concluso a Giugno.
Questi sono stati alcuni momenti principali del progetto.
Gli studenti hanno iniziato a lavorare durante Novembre.
Prima del mese di Novembre; con i colleghi della Grecia e della Turchia abbiamo pianificato le attività. Abbiamo creato a “bridge of communication”
tramite Google Earth;
abbiamo creato un questionario: “ Me and the Music !”al quale gli studenti hanno risposto.
Nel link ci sono i risultati:
https://it.surveymonkey.com/results/SM-KBWZSLNZ7/
A Dicembre gli studenti per mezzo di collegamento messi a disposizione
hanno creato un Avatar (caricatura personale); hanno realizzato dei poster e
degli slogan riguardanti la Musica e le Emozioni, un logo, Avatar profilo degli studenti per il progetto ed è stato realizzato un Vocabolario riferito al lessico musicale in lingua inglese; greca, turco e italiano.
Tramite un Padlet (bacheca virtuale) “ Interaction students” gli
studenti hanno inserito le canzoni preferite prese da Youtube.
https://padlet.com/vkalantzi/2efjx6naydy5i92q
A Gennaio ci
siamo scambiati delle canzoni famose da cantare i ragazzi della 1 A SS hanno
cantato una canzone greca Nagapa e ai Greci abbiamo suggerito Montagne Verdi, che ha apprezzato. I
ragazzi hanno imparato come poter leggere le emozioni dagli occhi delle
persone:
https://www.youtube.com/watch?v=g4Lx224PRXU&t=1s
A febbraio è stato alla Giornata Internet più sicura; agli studenti sono stati somministrati questionari on line “”
“ Pandemic Tones” esibizione dei nostri studenti:
Performances degli studenti italiani
cantano una canzone Greca: N'agapas
Organetto: la Tarantella by Angela
A Marzo gli studenti hanno realizzato My Mixtape - Mood Music ; Raccolta di canzoni e come
“Teoria di come Padroneggia le tue emozioni”
Sono stati illustrati esercizi di respirazione ecc…..sono state lette
(Storie sociali e come gli studenti gestivano sentimenti) sulla tristezza,
felicità, vergogna, preoccupazione, sorpresa e arrabbiatura.
Ad Aprile si è discusso sulla
teoria dell’empatia e sono stati visualizzati esempi di empatia.
Act
with Empathy - Kindness Boomerang- https://edpuzzle.com/assignments/6075f81eed3e5241176c26d7/watch
https://edpuzzle.com/assignments/6075fa87dc901e412a1277a2/watch
https://twinspace.etwinning.net/135272/pages/page/1566374
Virtual Exhibition: "Music and Emotions"
Durante il Mese di Maggio, i nostri studenti si sono esibiti in un balletto di saluto ai partner: “ Jerusalleme.
Durante il mese di Giugno è stata creata una Pag web dove sono state
inserite le attività svolte
https://musicandemotionsetwinning.blogspot.com/
L’Unità Nazionale etwinning ha messo a disposizione uno spazio Web dove
inserire i lavori.
Lo spazio Web è formato da una Home
Page; Pagine, dove si trovano le
attività programmate nell’anno; Materiali
dove abbiamo inserito video, foto e file; Forum
dove ci siamo scambiato le idee; una Chat
per comunicare; e Membri chi ha
partecipato al Progetto; 151 studenti, 14 docenti e 13 visitatori.
Comments
Post a Comment